Nel 2020 abbiamo salutato l'uomo che ha dato vita a Mafalda, conosciuto e ammirato a livello internazionale, con cui siamo cresciuti e che ha fatto crescere anche noi.

Quando eravamo piccoli pensavamo che fossero i libri più divertenti che potessimo leggere, facevano volare la nostra immaginazione attraverso le grandi avventure che accadevano a Mafalda e ai suoi amici. Quando siamo cresciuti, le stesse storie e gli stessi cartoni animati sono diventati critiche del mondo che, sebbene siano state create nel 1962, sono anche un riflesso del mondo di oggi.

Joaquín Salvador Lavado Tejón ha vinto il Premio Principe delle Asturie per la comunicazione e le scienze umane nel 2014 per la creazione del suo capolavoro, Mafalda. Pochi comici e illustratori hanno avuto un impatto sul mondo e a livello internazionale come Quino. L'umorismo con cui affronta temi politici, economici e mondiali con un tono provocatorio, vendicativo, puro... rende questo personaggio unico.

Da parte di Mumka, abbiamo voluto ringraziare e contribuire a continuare a dare voce a questo grande personaggio, anche se Quino non c'è, perché sicuramente gli piacerebbe vedere la sua Mafalda in un paio di pantofole, di stivali o in una borsa.

 

Perché Mafalda e Mumka?


Mafalda ha una personalità sognante, espressiva, vendicativa, con idee chiare. Vuole la pace nel mondo, non le piace la violenza, né verbale né fisica. Le piace ragionare, dialogare e raggiungere accordi in cui tutti siano felici. Le sue vignette trattano temi come l'amore, la pace, l'ingiustizia, il futuro, la vecchiaia, la famiglia, i bambini, la scuola, gli amici..... Mafalda ci invita a interrogarci sul mondo in cui viviamo, a riflettere sulle nostre abitudini familiari; parla al mondo che le prende la febbre; mette in discussione alcuni aspetti della scuola e gioca con i suoi amici. La bambina indignata più famosa del mondo riflette sui grandi temi della vita.

Mumka, se fosse una donna, avrebbe la stessa personalità: sognatrice, espressiva, combattiva, vendicativa, con le idee chiare, empatica, che si diverte e si preoccupa del mondo in cui vive e delle persone che la circondano.

Ecco perché abbiamo voluto fonderci per creare tutti i tipi di abbigliamento e accessori Mafalda: borse, stivali, stivaletti, scarpe da ginnastica .... e tutti i tipi di calzature in cui indossarle è un'espressione di entrambi i marchi, una dichiarazione di sogni, gentilezza, rivendicazione e libertà in un pezzo di moda. Perché il mondo sarebbe diverso se fosse pieno di Mafalda e, anche se si tratta solo di scarpe, da qualche parte bisogna pur cominciare, no?

Scritto da Equipo Ecommerce

Lascia un commento

Altri articoli

La storia delle pantofole di Mafalda

Per spiegare la storia di un paio di pantofole disegnate praticamente da Quino stesso, il creatore di Mafalda, dobbiamo spiegare perché Mafalda e M...

Mafalda e le sue amiche: Mafalda e l'amicizia

L'amicizia è uno dei temi che Mafalda affronta nelle sue vignette. Alcune delle frasi più significative della famosa protagonista sono:"C'è una teo...